L'Eneide di Virgilio Visualizza ingrandito

L'Eneide di Virgilio

ISBN 978-88-905674-9-0

Nuovo prodotto

a cura di Vincenzo Ambrosanio e Gabriella Masotino

15 x 21 cm, 176 pag.

carta 80 gr.

copertina plastificata a colori

Maggiori dettagli

Dettagli

In un’epoca di falsi miti e falsi modelli come la nostra, il mito – quello vero – continua senz’altro a vivere e ad
affascinare in un’opera come l’Eneide che ripropone il mondo leggendario delle origini di Roma. Questo testo vuole fornire agli studenti l’opportunità di prendere contatto con il grande capolavoro virgiliano, talvolta alquanto negletto.

L’Eneide, allo stesso modo dell’Iliade e dell’Odissea, è un poema che è stato in grado di influenzare
profondamente tutta la tradizione culturale e letteraria dell’Occidente ed è stato innegabile modello di stile. Il personaggio di Enea, intorno al quale si incentra tutta la narrazione, è, inoltre, un eroe positivo, una personalità unica ed estremamente moderna per il modo in cui interpretò l’esistenza e per l’atteggiamento che ebbe nei suoi confronti. Enea non è un eroe come Achille, per esempio, ma è fatto di luci ed ombre, di incertezze e di dolori, è l’eroe devoto, infarcito della famosa “pietas”, un uomo capace di provare compassione per i suoi nemici, convinto
che la guerra sia un male per tutti, perché capace solo di
generare sofferenza. Per tutti questi motivi, riteniamo giusto portarlo all’attenzione delle giovani generazioni.

Con questa edizione si è voluto fornire agli allievi una panoramica ampia e completa dell’opera virgiliana, attraverso una scelta attenta e mirata di brani tratti da tutti i dodici libri, quelli che, ovviamente, potessero fare maggiore presa sui giovani discenti o potessero avere maggiori agganci con fatti, personaggi e fenomeni della nostra attualità. La traduzione dal latino, di facile e immediata comprensione, è stata affiancata da una semplice parafrasi letterale, arricchita di note e approfondimenti storici, mitologici, culturali. Il libro è corredato, inoltre, di
agevoli schede didattiche costruite per far sì che gli alunni possano riflettere su quanto appreso e di schede di avviamento allo studio della lingua latina.